Hai una relazione con una Persona Altamente Sensibile?

Tempo di lettura: 5 minuti

 

Le persone altamente sensibili sono altamente amabili.

Come individui unici, tutti noi affrontiamo incontri e relazioni con diverse personalità, preferenze, background e modi di fare le cose. Alcuni di noi sono Persone Altamente Sensibili. Cosa significa esattamente essere una Persona Altamente Sensibile (PAS)?

Significa che hai un tratto innato (e non un disturbo), in cui sei profondamente colpito dall’ambiente e hai sensi altamente sintonizzati. Il tuo sistema nervoso centrale elabora sempre le informazioni e gli stimoli dell’ambiente, fisico e relazionale, in modo profondo e spesso è sovrastimolato. Mentre questo può sembrare negativo, essere una persona molto sensibile ha anche dei vantaggi.

Secondo la dottoressa Elaine Aron, esperta e pioniera delle ricerche sulle persone altamente sensibili, il 20% della popolazione è estremamente sensibile (uomini e donne allo stesso modo).

Sei, dunque, in buona compagnia, ma non abbastanza da essere generalmente compreso.  Sinceramente, è difficile capire cosa significhi essere altamente sensibili quando non lo si sperimenta. Questo fatto può rendere le relazioni un po’ complicate per te, a volte.

I dati del dott.Aron mostrano anche che circa il 34% delle relazioni d’amore coinvolge almeno una Persona Altamente Sensibile.

Di solito la PAS è l’infelice della coppia. Questo perché le persone altamente sensibili possono sentirsi più stressate o deluse quando i loro bisogni rimangono insoddisfatti in una relazione.

Si sentono incomprese, o peggio, come se fossero un problema per gli altri. A volte etichettati come problematici e eccessivamente emotivi,  si sentono diversi.

Ma sai una cosa? La diversità è favolosa e l’alta sensibilità può essere una risorsa in ogni relazione. E se ami una persona molto sensibile, ecco 10 cose che dovresti sapere.

Se sei in una relazione con una Persona Altamente Sensibile devi sapere che:

  1. Le Persone Altamente Sensibili sentono emotivamente in modo profondo.

A volte, le PAS sentono le emozioni degli altri intensamente quanto le proprie.

Possono piangere facilmente quando guardano film o leggono libri, è come se stessero vivendo la vita del personaggio, prendendo pienamente l’esperienza come se fosse la loro.

Quando entrano in una stanza o sono con le persone a cui tengono, spesso sentono ciò di cui gli altri hanno bisogno, anche prima che lo chiedano esplicitamente.

Se non riesci a gestire le lacrime o il tripudio del tuo partner, non definirlo emotivo o lunatico. Vedi, invece, la sua empatia e sensibilità come un dono e come la capacità innata di essere presente per le persone bisognose. Sarà lì per te quando sarai giù o confuso e quando raggiungerai traguardi positivi, gioirà estremamente insieme a te.

  1. Le Persone Altamente Sensibili hanno, generalmente, un udito acuto.

Potrebbero persino sentire cose che gli altri non sentono o ascoltarle più intensamente. Questo include suoni di masticazione, il rumore dei tasti o i rumori di fondo quando cercano di concentrarsi.

Ma proprio come l’udito acuto di una persona estremamente sensibile può portare disagio, può essere una benedizione.

Oltre ai vantaggi pratici di sopravvivenza, le orecchie ultrasensibili consentono loro di godere di raffinate sinfonie.

Ma fai un favore al tuo partner molto sensibile e cerca di non spaventarlo o disturbarlo.

  1. Le PAS possono avere papille gustative delicate e sensibilità al cibo.

Le persone altamente sensibili possono avere gusti molto specifici nei cibi e avere anche sensibilità alimentari.

Immagina di non poter mangiare quello che vuoi e di vedere gli altri deliziarsi. Per una Persona Altamente Sensibile, un limone può avere un sapore eccessivamente aspro e una rucola eccessivamente amara. Ma, oh, gusteranno la dolcezza di un singolo quadrato di cioccolato.

State attenti: probabilmente non desiderano discutere o essere ricordati per i loro problemi alimentari. Mangeranno quello che possono e vogliono.

  1. Le PAS possono avere un potente senso dell’olfatto.

Il tuo partner molto sensibile non vuole essere scortese, ma forse non può davvero prendere quel nuovo sapone che hai comprato o non piace l’odore troppo dolce del tuo shampoo.

Il loro sistema olfattivo è in allerta per il pericolo e ne trarrai beneficio anche tu.

Detto questo, il loro naso è anche pensato per il divertimento. I loro feromoni sono stati chiamati a un dovere superiore. Scopri la fragranza giusta e passerai una notte passionale!

  1.  Le Persone Altamente Sensibili sono sensibili al tocco.

Etichette nell’abbigliamento e tessuti pruriginosi possono farli impazzire. Per San Valentino, pensa a pelle scamosciata e seta. Le PAS non vogliono altro che tessuti morbidi.

I loro letti non possono essere troppo duri o troppo morbidi. Proprio come “La principessa sul pisello”, vogliono quello che vogliono e sanno quando è giusto. Dopo tutto, ti hanno scelto, giusto?

Ciò che è fondamentale per le PAS è trovare il livello ottimale di stimolazione.

  1. Le PAS sperimentano intensamente il dolore fisico.

Allo stesso modo in cui le persone molto sensibili sentono il contatto, sentono dolore: è ingrandito. Se il tuo partner sta soffrendo, cerca di capire che non sta fingendo o non sta cercando di attirare la tua attenzione.

Quindi la prossima volta che sbatte la testa o si taglia, ricordati che il suo dolore è amplificato. Accidenti, che male! Quindi mostra al tuo partner pietà e compassione, piuttosto che disprezzo e sdegno, nei momenti di bisogno.

  1. Le Persone Altamente Sensibili notano le sottigliezze che gli altri non notano.

Che si tratti di un refuso nel tuo curriculum, di un pulsante mancante o di spinaci nei denti, lo noteranno. Proprio come fanno attenzione al modo in cui ti mordi il labbro quando sei nervoso o sorridi in un certo modo quando sei divertito.

Raccolgono le vibrazioni nell’ambiente, proprio come un’antenna. Questo è il motivo per cui hai sentito che il tuo partner molto sensibile ti ha capito dal momento in cui vi siete incontrati per la prima volta.

  1. Le PAS vengono facilmente sopraffatti.

I loro sensi stanno lavorando intensamente ed è normale aver bisogno di una pausa da tutta quella stimolazione.

Ecco perché hanno praticamente bisogno di essere rigorosi riguardo alla cura di sé. Se non si prendono cura di se stessi, possono facilmente stressarsi ed esaurire tutte le energie fisiche e mentali. La mindfulness è particolarmente utile per le persone altamente sensibili, in modo che possano connettersi con i loro corpi in un modo calmo e accettante, il che porta a connettersi con te con facilità e gioia.

Se vuoi che la tua PAS sia al suo meglio, incoraggiala a prendere tempo e spazio per decomprimersi (specialmente se è introversa). Ha bisogno di periodi più lunghi per stare con i propri pensieri rispetto ad altre persone.

  1. Le PAS fanno facilmente male ai propri sentimenti.

La loro profondità di elaborazione non è limitata ai sensi fisici.

Le Persone Altamente Sensibili sono cresciute ascoltando commenti come “Non essere così sensibile”, “Non prendere le cose così personalmente” e ” Sii forte!”. Quando sentono queste cose da adulti, specialmente dai loro partner, è probabile mandarli in tilt.

Puoi aiutare a contrastare questo costruendo la loro autostima. Riconoscere la loro realtà e le emozioni senza giudizio. Inizia a diventare più consapevole di come comunichi con loro e del possibile impatto di questa comunicazione.

  1. Infine, le PAS amano appassionatamente.

Si preoccupano intensamente delle persone che amano. Hanno bisogno di fiducia, profondità, significato e autenticità in quelle relazioni.

Non prendono nulla alla leggera, compreso l’impegno. Quindi, quando hanno trovato il loro vero amore, è improbabile che si allontanino.

Devi sapere che non puoi cambiare il tuo partner altamente sensibile. Molto semplicemente, il vostro cervello è diverso.

Tuttavia, man mano che le PAS diventano più consapevoli della loro sensibilità, possono imparare ad adattarsi e crescere con te.

Quindi se ti riconosci in questa descrizione, datti un po’ di compassione. La bellezza intensa che vedi, senti, tocchi, porta ricchezza alle tue relazioni. Ancor più, la tua impareggiabile capacità di notare, risolvere problemi e guarire il dolore rende questo mondo un posto molto migliore. E se non sei sicuro di essere molto sensibile, leggi questo post.

Se sei abbastanza fortunato da amare una Persona Altamente Sensibile, accogli le sue esigenze e godi dei benefici che porta con sé . Aiutala a ottimizzare il suo dono e potrai aspettarti una vita di lealtà, sintonia, passione e gioia, insieme.

 

Fonte: Lisa Petsinis in http://www.highlysensitiverefuge.com

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.