Gli interventi di aiuto psicologico online consentono di utilizzare i vantaggi e l’estrema versatilità di internet per superare i limiti della vita quotidiana che ci impediscono di prenderci cura di noi stessi.

Per lo psicologo online, è stata autorizzata, da qualche anno, dall’Ordine Nazionale degli Psicologi la possibilità di effettuare sia consulenze psicologiche online che percorsi di psicoterapia online, come spiegato nelle nuove Linee Guida Nazionali per Internet.

Io, come psicologo online, offro consulenza psicologica online, supporto psicologico online e psicoterapia online: servizi di aiuto psicologico online in Italia e all’estero. In questo modo, riesco ad aiutare le persone a migliorare la loro qualità della vita, anche quando risulta complicato incontrarle nel mio studio come psicologa ad Oristano.

A chi è rivolta la consulenza psicologica online?

Qualunque persona maggiorenne può usufruire del servizio di consulenza psicologica e psicoterapia online. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione e il consenso informato firmato da entrambi i genitori.

La consulenza psicologica online e la psicoterapia online permettono di offrire un servizio psicologico, altrimenti precluso, a persone che:

  • per impegni lavorativi non hanno tempo di recarsi presso lo studio di un professionista qualificato;
  • a causa di condizioni psicologiche, quali attacchi di panico, agorafobia, ansia sociale sono limitate negli spostamenti;
  • abitano in zone con un limitato accesso a professionisti qualificati;
  • vogliono usufruire dei servizi di un determinato professionista, distante dalla propria residenza;
  • presentano limitata mobilità fisica;
  • parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero;

Quali sono i requisiti tecnici?

Non esistono requisiti particolari se non una connessione internet e una capacità basilare di utilizzo del software per video-chiamate Skype. La consulenza psicologica online tramite Skype (un programma gratuito) è molto comoda, versatile ed adattabile ad ogni esigenza.

La video consulenza tramite Skype rende il rapporto terapeutico molto più vicino a quello che si creerebbe in studio, in quanto si ha la possibilità di parlare e di vedersi. Ciò consente una maggiore partecipazione dei due interlocutori e di trasmettere emozioni, pensieri e stati d’animo in tempo reale.

Per quanto Skype sia uno strumento flessibile e facilmente accessibile, il suo utilizzo può risultare poco agevole per alcune persone. In tal caso è possibile optare per una consulenza psicologica telefonica della medesima durata di quella via Skype.

Vantaggi della consulenza psicologica online

I vantaggi di una consulenza psicologica online sono molteplici:

  • il ridotto tempo che intercorre tra la prenotazione e l’erogazione del servizio;
  • la riduzione dei costi;
  • la maggior flessibilità di orari;
  • i minori livelli di ansia rispetto agli appuntamenti in studio. Costituisce un buon primo contatto con un psicologo.

Svantaggi della consulenza psicologica online

La consulenza psicologica online può andare incontro anche a degli imprevisti che possono disturbare il consulto online. Tra questi troviamo:

  • una connessione lenta o problemi con la linea internet;
  • problemi legati a guasti tecnologici, ad esempio microfono o cuffie che non funzionano;
  • problemi legati al software che va aggiornato;
  • utilizzo limitato di alcune metodologie terapeutiche.

Efficacia delle consulenze psicologiche online

L’erogazione di servizi di consulenza psicologica e psicoterapia online ha mostrato negli anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali dal vivo, di persona. La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come servizi di consulenza psicologica  o psicoterapia online non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), nella gestione dei momenti di transizione e portino ad un miglioramento psico-emotivo dell’utente (Mallen et al., 2005).

Diritto alla privacy e consenso informato

Prima dell’inizio di ogni percorso di consulenza psicologica o psicoterapia online è necessario firmare un consenso informato all’interno del quale sono definite le modalità di erogazione del servizio, in modo chiaro e condiviso. Tutti i dati sono protetti e riservati secondo quanto previsto dalla normativa italiana (Decreto n.101/18 del 10 agosto 2018 – GPDR). Il servizio di consulenza psicologica e psicoterapia online erogato è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi.

Durata del consultazione online

La durata di ogni singola sessione con lo psicologo online è di circa 50 minuti.

Modalità di pagamento

Si possono scegliere due modalità di pagamento:

  • Postepay / Carta di credito / PayPal
  • Bonifico

Tempi di attesa

Le prenotazioni vengono effettuate in tempi rapidi, soprattutto per chi sceglie il pagamento tramite Postepay/Carta di credito/Paypal. Chi effettua il pagamento tramite bonifico dovrà attendere dai 2 ai 3 giorni lavorativi successivi alla data del pagamento, ossia il tempo necessario per l’effettivo accredito.

 

Per prenotare una prima consulenza psicologica online, compila il seguente form:

oppure contattami al +393488597735 o via email: info@claudiaselis.it