La consulenza psicologica

La consulenza psicologica è un servizio finalizzato alla comprensione di un disagio espresso dalla persona, dalla coppia o dalla famiglia.

E’ un momento fondamentale del processo terapeutico, che parte da una fase di conoscenza reciproca, necessaria alla formazione di una buona alleanza terapeutica.

Si svolge in 3 incontri circa, con funzione conoscitiva e diagnostica, della durata di un’ora a cadenza settimanale, che si focalizzano sui seguenti aspetti principali:

  • la raccolta di informazioni anamnestiche;
  • l’inquadramento e la comprensione delle problematiche e dei sintomi presentati, anche con l’utilizzo di questionari;
  • l’analisi della motivazione al cambiamento e delle aspettative rispetto alla richiesta d’aiuto.

A conclusione,  lo psicologo effettuerà un colloquio di restituzione, durante il quale verranno fornite informazioni sul quadro psicodiagnostico e verrà valutato, insieme alla/e persona/e, se e come proseguire, scegliendo il tipo di intervento più idoneo.

 

Il sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un tipo di intervento che si rivolge alle persone che vivono situazioni di disagio che limitano le loro possibilità di scelta e/o crescita personale o che ne minacciano l’equilibrio psicologico.

E’ un intervento breve con obiettivi specifici volto alla promozione del benessere. Rappresenta un supporto limitato nel tempo che pone al centro dell’attenzione l’analisi di una situazione problematica attuale, che può essere di natura affettiva, sociale, lavorativo, famigliare.

Lo scopo del sostegno psicologico è di supportare empaticamente la persona, aiutandola ad affrontare i momenti di difficoltà, gestendo il proprio disagio fino al superamento dello stesso. L’obiettivo principale è accrescere il benessere e migliorare la qualità della vita della persona, attraverso lo sviluppo dell’ autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e l’incremento delle risorse personali.

Il ruolo dello psicologo è quello di facilitare il lavoro della persona in modo da rispettarne i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione, al fine di “aiutarla ad aiutarsi”.

 

Se vuoi sapere cos’è la psicoterapia, clicca qui

 

Per prenotare una prima consulenza psicologica, compila il seguente form:

oppure contattami al +393488597735 o via email: info@claudiaselis.it